Storia & Museo

M. Cilento & F.llo dal 1780
Una storia straordinaria e unica che si tramanda da generazioni

La “M. Cilento & F.llo” fu fondata a Napoli nel 1780, con sede in largo San Giovanni Maggiore.
 Sarà proprio da questo luogo che avrà inizio una delle storie aziendali più interessanti del mondo imprenditoriale italiano, storia documentata da numerose tracce conservate nel proprio archivio storico, archivio dichiarato dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo per la regione Campania di interesse storico particolarmente importante e sottoposto alle disposizioni di tutela.
Nel 1820 la sede dell’Azienda fu trasferita in via Medina, nel Palazzo D’Aquino di Caramanico progettato dall’architetto Ferdinando Fuga. Nel gennaio del 1831 i fratelli Cilento costruirono due filande a Salerno, nei pressi dei fiumi Irno e Sarno, con gli industriali tessili svizzeri don Davide Vonwiller e Federico Zublin, le Antiche Cotonerie Meridionali. L’introduzione della filatura e tessitura delle fibre naturali, come il cotone, il lino e la canapa, ha contribuito in maniera determinante allo sviluppo economico del Regno delle Due Sicilie. In quegli anni la guida dell’azienda è in mano a Federico Cilento che, grazie alle sue grandi capacità imprenditoriali e a un’innata dote per il commercio, riesce a sviluppare la ditta e a portarla al suo massimo splendore e prosperità.

Nei primi anni del Novecento l’azienda dà avvio alla sartoria su misura di camicie, abiti, cravatte e altri accessori per uomo, tutti confezionati da maestranze napoletane, espressione di una consolidata scuola artigianale.
Passano gli anni e le generazioni e la Maison Cilento continua la sua attività sempre condotta dalla stessa famiglia, mantenendo le sue caratteristiche artigianali e l’elevatissima qualità – confermata da attestazioni e riconoscimenti nazionali e internazionali – nella realizzazione di capi e di accessori per uomo, con stoffe e materiali pregiati. La M. Cilento & f.llo è stata, tra l’altro, iscritta nel registro dei marchi storici italiani di interesse nazionale dal Ministero dello Sviluppo Economico.
La Cilento possiede un grande archivio e una ricca collezione di famiglia, frutto non solo dell’attività plurisecolare della Maison, ma anche della ricerca che Ugo Cilento svolge da anni per recuperare e valorizzare la memoria storica del settore.

La raccolta comprende divise e abiti da cerimonia del Settecento e Ottocento, colletti e polsini di età vittoriana, calzature d’epoca, espositori da sartoria, bozzetti eseguiti a mano, campionari di tessuti antichi, arredi e tanti altri pregiati cimeli. Ed ancora manichini in legno antico, forme per le scarpe e per i cappelli, portaspilli decorati, misure in legno, strumenti tutti che testimoniano le usanze e i costumi dell’epoca e rappresentano esempi di raffinata manifattura ed alto artigianato.
La ricca collezione Cilento è stata anche esposta al Museo Archeologico Nazionale di Napoli nella sala del plastico di Pompei.